Dettagli personali
 

HOME

Dettagli personali
Acquerellare
Serie acquerelli
Principali mostre
Letture
Appuntamenti
Corsi
Per contattarmi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

    

Vivo e lavoro a Vimercate, zona alle porte di Milano, città che amo e nella quale sono nata. Trascorro tutto il tempo che posso in Sardegna, terra dai forti contrasti che mi cambia ritmi di vita e colori. Ad Alghero, conoscenze casuali sono poi diventati legami indissolubili, che mi hanno portato alla mia prima mostra,  alla scoperta di nuove tecniche da inserire nella mia pittura ad acqua e all’associazione d’arte Bogamarì.

Inizio a dipingere ad acquerello per realizzare il sogno chiuso nel mio cassetto dei desideri e, frequentando gli studi dei pittori milanesi Angelo Gorlini e Franco Spazzi, aggiungo note poetiche al mio stile.

Nello stesso periodo ricomincio a scrivere, favole, per raccontarle alle mie figlie allora piccole, così ho aperto l’altro cassetto dei sogni, chiuso da anni, quello della scrittura.

Ed è da allora, che pittura e scrittura sono ritornate a fare parte della mia vita per sempre.

Casualità e legami di amicizia, mi hanno condotta alla Fenice Blu, associazione che organizza laboratori per bambini nelle scuole, per eventi in estemporanea o legati a mostre in musei, con l’intento di spiegare l’arte attraverso il gioco. Il metodo usato è ispirato alle ricerche di Bruno Munari, artista Milanese, che nell’area della creatività lo hanno portato ad essere  “maestro” capace di stimolare fantasie e sogni.

I nuovi legami di amicizia e il lavoro fresco dei bambini, mi aiutano a vedere l’arte da diverse e nuove prospettive arricchendo così, senza mai abbandonarlo, il mio acquerello.

Insieme a quattro amiche pittrici abbiamo dato vita al gruppo d'arte Settimo Senso, il senso che per noi è quello della creatività, e anche questa nuova esperienza ha aggiunto note per arrivare quella che è la mia individualità artistica.

Partecipo a mostre conseguendo riconoscimenti a livello nazionale, e, dopo essere entrata a fare parte dell’AIA, Associazione Acquerellisti Italiana, che ha contribuito alla creazione dell'ECWS, European Confederation of Watercolour societies, prendo parte anche ad eventi a carattere internazionale

Aiutando un’amica che organizza mostre ed eventi alle quali partecipo, ho approfondito meglio anche questo lato dell’arte, dandomi così la sicurezza necessaria ad affrontare una mostra personale

La madre di un’altra amica mi chiede di mostrarle l’acquerello, e mi sono ritrovata con un gruppo di persone che mi segue da vari anni, che è diventato importante per me e il mio lavoro. Tutto questo ha contribuito a farmi capire quanto mi piace trasmettere la passione per la pittura ad acqua, e quanto questa possa contribuire ad arricchire i rapporti personali. 

Mi avvicino alla lavorazione a tornio dell’argilla, frequentando il laboratorio di Gino Geminiani, ceramista di Faenza.  Argilla, materia che sembra tanto lontana dall’acquerello da risultarne invece il complementare … acqua e aria l’uno, terra e fuoco l’altra !

E ora continuo ad essere qui, a realizzare quello che mi passa nella mente e ad aspettare che il destino, il caso, la fantasia, la fortuna o la capacità di cogliere l’attimo, mi facciano acchiappare qualche altro sogno ….

                                                                   

                                                                    Ultima modifica 27/07/2016